Il progetto WIMOVE
PARMA

Il Comune di Parma ha inteso suddividere il Progetto WIMOVE in 3 microprogetti:

Urbanet rappresenta la rete WIFI del Comune di Parma. WiMove ha permesso l'estensione di alcuni punti della rete in modo da permettere a sempre più utenti l’accesso gratuito al web.

Ecologistics, la distribuzione delle merci in ambito urbano, rappresenta ormai un punto di eccellenza della Città di Parma. Un modello realizzativo ed organizzativo dal quale molte altre Amministrazioni intendono partire per replicare il grande successo ottenuto. WiMove ha permesso di completare l’infrastruttura di rete dell’intero sistema e di configurare alcuni servizi di tracciamento dei veicoli accreditati.

Infomobility è il sottoprogetto di servizi in mobilità inserito nel progetto WiMove per la Città di Parma. Relativamente ai servizi di Infomobilità, col progetto WIMOVE si intende fornire una visione alternativa a quella solitamente utilizzata per erogare contenuti in mobilità.

I dispositivi mobili attuali permettono un grado di interattività superiore al passato e pertanto possono rendere più agevole e semplice la fruizione di informazioni di interesse da parte dell’utente.
Utente che non sempre è conscio delle potenzialità dello strumento che utilizza e che non sempre è capace di spaziare da un’applicazione ad un'altra per poter raggiungere il suo scopo.

Ecco che quindi WIMOVE vuole permettere di stravolgere tale modalità attuando un’unica interfaccia mobile dalla quale sarà possibile reperire le informazioni qualificate per tutte le città aderenti al progetto.