Servizi WIMOVE GENOVA


INFOMOBILITA’ E WI-FI

Descrizione: Al fine di ampliare i servizi di INFOMOBILITA’ dedicati ai cittadini il Comune di Genova, attraverso il progetto Wi-Move, sta realizzando un’infrastruttura di rete in tecnologica “Meshed WiFi” in diverse aree urbane del Comune di Genova.

Attraverso la rete wi-fi puoi accedere ad alcuni portali web tra cui www.mobilitypoint.it, piattaforma di servizi in grado di dare tutte le informazioni necessarie per agevolare i tuoi spostamenti nell’area urbana.


Dove: Il servizio wi-fi inizierà gradualmente ad essere attivo nella Primavera 2010 fino a coprire entro fine anno porzioni delle seguenti aree:



Come funziona: Controlla sul sito www.mobilitypoint.it l’effettiva dimensione dell’area coperta da wi-fi che ti interessa. Poi quando ti trovi in una delle zone coperte il tuo dispositivo portatile (Netbook, Notebook o Smartphone) abilitato alla connessione wireless rileverà una rete senza fili.

A questo punto in funzione della tipologia del tuo dispositivo potrai ricevere diverse info e servizi utili per la tua mobilità: il “calcola percorso”, il “trova parcheggio” dedicato anche ai diversamente abili, webcam traffico, info traffico, treni in tempo reale selezionabili per stazione, informazioni relative alle autostrade dell’area cittadina, ecc.

I servizi e le possibilità di navigazione sono in continua espansione: accedi al sistema per conoscere le novità in corso! www.mobilitypoint.it



 


SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA (SBE)

Descrizione: Il progetto della Regione Liguria prevede l'estensione graduale del Sistema di Bigliettazione Elettronica (SBE) a tutte le aziende liguri del Trasporto Pubblico Locale (TPL) dotando gli utenti di apposite smart card valide per tutti i mezzi di trasporto pubblico, con il triplice obiettivo di facilitare la mobilità dei cittadini, migliorare l’efficienza del TPL e recuperare quote di mercato.

Tale progetto consente dunque al cittadino di viaggiare su tutta la rete di trasporto ligure con un unico titolo di viaggio.



Dove: Wi-Move consente la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica (cosiddetto e-ticketing) nell’ambito del Comune di Genova e della Provincia di Imperia. Il sistema verrà poi ampliato successivamente.

Sito istituzionale www.regione.liguria.it

Link diretto www.regione.liguria.it

Sito dell’azienda di TPL del Comune di Genova http://www.amt.genova.it/tariffe/belt.asp



Come funziona: Il sistema entrerà in funzione in maniera graduale. Ad esempio dal 1° Febbraio 2010 è iniziata la sostituzione degli abbonamenti annuali AMT con apposite smart card emesse dagli sportelli AMT.

Successivamente il sistema sarà esteso agli abbonati mensili, poi a quelli settimanali ed infine agli utenti che utilizzano meno frequentemente il trasporto pubblico con l’uso delle card a deconto o multi corse.

Le card contengono un microchip con interfaccia radio – contacless e sono personalizzate esteriormente. La verifica della correttezza del titolo avviene mediante strumenti di controllo tecnologici, come i palmari in dotazione dei verificatori.

Sito istituzionale www.regione.liguria.it

Link diretto www.regione.liguria.it

Sito dell’azienda di TPL del Comune di Genova http://www.amt.genova.it/tariffe/belt.asp