Servizi WIMOVE PARMA


Accesso alla rete Wifi – URBANET – Wi Move

Descrizione: All’interno della prima circonvallazione cittadina sono stati attivati fin dal 2005 numerosi punti di accesso alla rete internet.
E grazie a WiMove questi sono stati ampliati. L’accesso alla rete wifi avviene in modalità assolutamente gratuita previa registrazione dell’utente,che avviene in punti ben definiti della città, e rilascio di dati di accesso personali.


Dove: Ecco alcuni punti cittadini presso i quali è possibile accedere al servizio:

http://www.comune.parma.it/wireless/Pagina%20con%20Cartina%20Copertura%20Wi-Fi%20v11.pdf

Come funziona: Come utilizzare la carta WIFI



Mappa: http://www.comune.parma.it/wireless/Pagina%20con%20Cartina%20Copertura%20Wi-Fi%20v11.pdf



 

WIMOVE - ECOLOGISTICS

Descrizione: ECOLOGISTIC è la denominazione del sottoprogetto portato in WIMOVE relativo al trasporto delle merci in ambito urbano tramite nuovi strumenti di organizzazione, di mobilità sostenibile e di rispetto ambientale.

Il progetto ECOLOGISTICS, nonostante sia un progetto molto più ampio ed ambizioso che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale, ha trovato in WIMOVE un aiuto concreto per poter terminare alcune fasi realizzative e necessarie al raggiungimento dell’obiettivo finale.

Grazie a WIMOVE, Ecologistics ha terminato di implementare una propria rete wifi che viene utilizzata per fornire servizi ai propri addetti e che è stata configurata per consentire uno sviluppo futuro sulla città a partire da 2 punti strategici quali Aeroporto e Ferrovia.

Per realizzare l’infrastruttura si è impiegato un apparato, con antenna a 90°, che copre l’area utilizzando tecnologia Hyperlan, con frequenza a 5.4 Ghz e una capacità di trasmissione di 54 Mbps per ciascun collegamento, con crittografia wpa2.
La rete consente un numero massimo di collegamenti (utilizzatori) pari a 50 e distanze raggiungibili di almeno 10 Km.

La predisposizione ha previsto l’attivazione di una Stazione Radio Base, con tecnologia pre-Wimax IEEE 802.16, per la copertura dell’Aeroporto e Ferrovia, con antenna omnidirezionale, che permette la connessione di nr 8 link wireless, con capacità trasmissiva di 20 Mbps e distanze fino a 20 Km, in visibilità ottica.

Una volta terminata la rete con i futuri punti remoti, questa sarà utilizzata per fornire modalità di accesso non solo ai referenti del servizio stesso.
Ecologistic, inoltre, ha già implementato un software proprietario per la gestione della logistica e della distribuzione dei mezzi.

I 4 macro processi individuati sono i seguenti:

Tutti i mezzi che si accreditano a questa nuova formula devono necessariamente dotarsi di rilevatori gps.

Questi dati di traffico, una volta autorizzati ed organizzati, entreranno appena possibile a far parte di quella sensoristica già attiva sulla Città di Parma necessaria per poter organizzare studi integrati di mobilità ed utile per avvisare l’utenza che, grazie all’utilizzo dei device mobili così come indicato nel piano esecutivo del progetto WIMove, può così conoscere in tempo reale lo stato del traffico e le ultime news di infomobilità.

http://www.calparma.eu/ecocity/index.php

Come funziona: Le modalità con le quali il servizio di Ecocity (lo scambio delle merci nel centro storico all’interno del Progetto Ecologistics) viene rilasciato sulla Città di Parma possono essere verificate accedendo al seguente link: http://www.calparma.eu/ecocity/faq.php#faq1



 

WIMOVE – INFOTRAFFICO - INFOCANTIERI

Descrizione: Il Progetto WiMove ha permesso la realizzazione di un prodotto video denominato INFOCANTIERI.

Questo prodotto video viene realizzato ogni settimana (sospeso solo nel periodo estivo) grazie a tutte le comunicazioni provenienti principalmente dalle Ordinanze Comunali così come da altri Enti (Polizia Municipale, Infomobility Spa, Enti di territorio, etc.)

Il filmato consente di comunicare attraverso video, audio e sottotitoli tutti i cantieri aperti e quelli di prossima apertura, interruzioni viarie, blocchi del traffico, etc.etc.
In tal modo la cittadinanza ha una visione complessiva sulla mobilità cittadina settimana per settimana.


Dove: Sul sito www.infotraffico.pr.it (in fase di integrazione nel più ampio portale www.infomobility.pr.it che a sua volta è in fase di trasformazione generale in un più ampio portale della mobilità) il materiale video viene aggiornato ogni settimana.

Inoltre il filmato è inserito nel palinsesto del mattino della nostra Tv locale TVPARMA che riserva un’apposito spazio alla sua messa in onda.

http://www.infotraffico.pr.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1153&Itemid=81



 

WIMOVE – SERVIZI DI INFOMOBILITA’

Descrizione: Relativamente ai servizi di Infomobilità, col progetto WIMOVE si è inteso fornire una visione alternativa a quella solitamente utilizzata.

I dispositivi mobili attuali permettono un grado di interattività superiore al passato e pertanto possono rendere più agevole e semplice la fruizione di informazioni di interesse da parte dell’utente. Utente che non sempre è conscio delle potenzialità dello strumento che utilizza e che non sempre è capace di spaziare da un’applicazione ad un'altra per poter raggiungere il suo scopo.

Ecco che quindi WIMOVE ha permesso di stravolgere tale modalità attuando un’unica interfaccia mobile dalla quale è possibile eseguire le operazioni previste sia per reperire le informazioni ricercate che per utilizzare servizi particolari.

L’esperienza dalla quale si è partiti, per poi estenderla ad altri dispositivi nel caso di risultato positivo (tipo WindowsMobile, Symbian,etc.), è legata al device ad oggi più performante: l’IPHONE. E’ stata quindi sviluppata un’applicazione/interfaccia mobile che vuole fungere da unico punto d’accesso a tutto quanto detto in precedenza.

Direttamente dal cellulare si può quindi procedere con la registrazione al servizio, con la propria profilazione e quindi ricevere informazioni di mobilità, turistiche, legate al tempo libero o a comunicazioni istituzionali provenienti direttamente dall’Amministrazione Comunale.


Dove: L’applicazione WIMOVE per IPHONE si può scaricare dall’APPSTORE in modo assolutamente gratuito.


Come funziona: Dopo aver scaricato ed installato l’applicazione WIMOVE dall’APPSTORE è necessario procedere con la registrazione al servizio.

E’ pertanto opportuno scegliere la Città di appartenenza o della quale si vuole ottenere le informazioni necessarie. Sempre che questa sia presente nell’elenco che viene mostrato all’utente. Le informazioni personali necessarie per procedere con la registrazione possono differire da Città a Città a seconda di quanto previsto dall’amministratore.

Una volta terminata questa fase si può procedere con la scelta delle categorie di informazioni da sottoscrivere al fine di ottenerne i dati aggiornati.

Anche i servizi che il prodotto può permettere di gestire possono essere personalizzabili per ogni Città.

Terminata la fase di configurazione a questo punto l’utente otterrà in automatico tutte le informazioni che sono state in precedenza caricate e categorizzate in base al loro contenuto.

Ogni Città ha disposizione il suo spazio di “redazione” esistente su un Server Centrale che permette così la facile adesione al sistema, anche in momenti successivi, da parte di altre Amministrazioni Comunali che intenderanno offrire tale servizio ai propri cittadini e turisti.





 

WIMOVE - INFOTAINMENT

Descrizione: La comunicazione dei servizi offerti e dei contenuti di infomobilità messi a disposizione dell’utenza avviene anche con punti di presenza ben localizzati all’interno della Città realizzati tramite opportuni schermi LCD e/o Touch Screen.

In questo ultimo caso è possibile aumentare le esperienze di interazione tra i vari aspetti legati all’Infomobilità ed ai sistemi di mobilità sostenibile che consentono di portare ulteriori esperienze visive ed emozionali all’utente.
E’ stata dunque prevista l’installazione in fase sperimentale di un punto di erogazione di informazioni multimediali. Si è pensato ad una installazione che permetta una interazione con l’utente in modo da poter entrare nel dettaglio delle informazioni richieste o attese.
Anche i turisti potranno ottenere dei benefici da tale implementazione.


Come Funziona: L’utente si avvicina al punto di erogazione identificato.
Oltre a poter usufruire di contenuti statici o comunque in loop, può anche soffermarsi.

sull’informazione richiesta (se resa disponibile dal sistema) in modo da poterla approfondire con interazioni touch.
Pertanto in autonomia può passare da una all’altra informazione in modo da garantirsi un accesso in autonomia alle informazioni desiderate siano esse informative, descrittive, rappresentate in forma grafica, etc.etc.
Una volta terminata l’interrogazione il sistema riprenderà il suo programma standard.


Dove: Il punto di rilascio delle informazioni erogate con tale modalità e’ stato implementato presso Infomobility Spa sita a Parma in Viale Mentana 27.

Infomobility è la società del Comune di Parma che si occupa di gestire tutti gli aspetti legati alla sosta, alla segnaletica ed all’importantissimo modello di mobilità sostenibile. Per questo ultimo caso Infomobility si pone il principale obiettivo di stimolare, diffondere ed attivare tutte le possibili soluzioni atte a fornire una risposta alternativa alla consueta modalità di mobilità. Utilizzando, è chiaro, tutti i variegati strumenti oggi disponibili quali car sharing, bike sharing, bicipark e quant’altro verrà implementato ed integrato.

www.infomobility.pr.it