Servizi WIMOVE ROMA


Comunità FACEBOOK:

Descrizione: da Febbraio 2009 è stato pubblicato un nuovo gruppo di Atac mobile sul Social Network FACEBOOK. Ogni sera vengono redatte e pubblicate le previsioni di traffico relative alla giornata seguente, e vengono continuamente fornite notizie sulla mobilità romana ai partecipanti al gruppo di utenti.
Per accedere bisogna essere registrati a FACEBOOK e diventare fan del gruppo Atac mobile su
http://atacmobile.it/facebook


Dove: Il servizio è accessibile via web tramite la piattaforma di Social Network FACEBOOK, andando su
http://atacmobile.it/facebook

Come funziona: la piattaforma FACEBOOK fornisce di base una serie di strumenti utili ad una elevata interazione fra gli utenti del trasporto pubblico e privato del Comune di Roma e l’Agenzia della Mobilità.
Connettendosi al gruppo Atac mobile su Facebook l’utente può quindi venire a conoscenza di una serie di informazioni riguardanti la mobilità cittadina, delle previsioni di traffico della giornata seguente ed effettuare domande o richieste specifiche direttamente all’Agenzia della Mobilità.
http://atacmobile.it/facebook



 

Comunità TWITTER:

Descrizione: da Febbraio 2009 è stato pubblicato il nuovo canale delle News ed eventi della mobilità di Atac mobile sul Social Network TWITTER denominato @atacmobile. A tal proposito sono state impiegate a tempo pieno numerose risorse per la redazione delle informazioni sulla mobilità rese disponibili attraverso Atac mobile e TWITTER.
Per accedere basta iscriversi al gruppo Atac mobile su http://atacmobile.it/twitter


Dove: il servizio è accessibile via web tramite la piattaforma di Social Network TWITTER, andando su
http://atacmobile.it/twitter

Come funziona: La piattaforma di microblogging TWITTER è un utile strumento di scambio di veloci e frequenti risposte tra gli utenti del servizio stesso. Connettendosi all’utente @atacmobile su TWITTER l’utente può quindi venire a conoscenza di una serie di informazioni riguardanti la mobilità cittadina, ed effettuare domande o richieste specifiche direttamente all’Agenzia della Mobilità.
http://atacmobile.it/twitter



 

Trova Biglietteria Atac:

Descrizione: da Aprile 2009 è disponibile sul portale web di Atac e su Atac mobile il nuovo servizio "Trova Biglietteria".
Il servizio permette di trovare in base all’inserimento di un indirizzo le più vicine rivendite di titoli di viaggio e sosta emessi da Atac, offrendo inoltre indicazioni su come raggiungerle. La nuova funzionalità inserita permette la ricerca combinata su più categorie di punti d’interesse, e permette inoltre un’erogazione delle informazioni ai cittadini più accurata e completa.

Dove: Il servizio è accessibile via web tramite il portale di Atac andando al link
http://www.atac.roma.it/index.asp?p=21 oppure da cellulari e palmari tramite Atac mobile andando al link
http://atacmobile.it/atacmobile.php?nav=1&service=risorse

Come funziona: Accedendo al servizio bisogna inserire l’indirizzo ed il comune rispetto al quale individuare le rivendite più vicine. Per ogni rivendita titoli restituita dal sistema vengono specificate una serie di informazioni, ed inoltre viene fornita una mappa navigabile con il posizionamento delle rivendite sul territorio.
http://www.atac.roma.it/index.asp?p=21

oppure da cellulari e palmari tramite Atac mobile andando al link
http://atacmobile.it/atacmobile.php?nav=1&service=risorse



 

Mappa dinamica del Traffico GOOGLE:

Descrizione: da Maggio 2009 è stata pubblicata su Google maps la mappa dinamica del traffico, in grado di mostrare in tempo reale lo stato del traffico delle più importanti arterie della rete stradale cittadina, dello stato di occupazione di alcuni parcheggi gestiti da Atac e degli stalli del Bike Sharig, ed infine di alcune telecamere posizionate in corrispondenza di snodi nevralgici della città.

Dove: Il servizio è accessibile via web tramite il servizio Maps della piattaforma Google.
http://atacmobile.it/gmaps



Come funziona: Per accedere al servizio è necessario essere utenti della piattaforma Google, dopodichè, andando al

http://atacmobile.it/gmaps

e cliccando sul tasto "Aggiungi a Maps", viene così inserita automaticamente la mappa del Traffico a "Le mie Mappe" del servizio Maps di Google.



 

Mappa dinamica del Traffico su portale Atac:

Descrizione: da luglio 2009 è stata pubblicata sul portale web di Atac e sul sistema Atac mobile la mappa dinamica del traffico, in grado di mostrare in tempo reale lo stato del traffico delle più importanti arterie della rete stradale cittadina. La mappa permette infatti di consultare i livelli di congestione di circa 130 km relativi alle strade consolari ed alla tangenziale della città di Roma.


Dove: Il servizio è accessibile via web tramite il portale di Atac andando al link
http://mobile.atac.roma.it/index.php?id=431


Come funziona: Il servizio fornisce visivamente lo stato del traffico di importanti itinerari della rete stradale cittadina, indicando con il colore verde, giallo o rosso rispettivamente traffico scorrevole, intenso o congestionato. Cliccando sulla tratta di interesse viene mostrato un box informativo di dettaglio, indicante il nome della tratta, lo stato del traffico ed il tempo stimato per percorrerlo
http://mobile.atac.roma.it/index.php?id=431



 

Calcola percorso

Descrizione: da ottobre 2009 è disponibile sul portale web e sul sistema Atac mobile la nuova versione del sistema di Calcolo Percorso. Il servizio fornisce la descrizione dell’itinerario ottimale a partire dall’origine fino alla destinazione prescelta, con l’indicazione del mezzo di trasporto (treno regionale, metro, tram, bus o mezzo privato) scegliendo le linee più adatte in base all’orario della richiesta, limitatamente al territorio della provincia di Roma. L’obiettivo del nuovo sistema è quello di migliorare la qualità delle previsioni dei tempi di percorrenza per tragitti monomodali e multimodali, e migliorare la scelta del migliore percorso per ogni fascia oraria. Il sistema permette inoltre di calcolare un percorso con il trasporto pubblico e le biciclette del servizio bike sharing.


Dove: Il servizio è accessibile via web tramite il portale di Atac all’indirizzo
http://infopoint.atac.roma.it

oppure da cellulari e palmari tramite Atac mobile all’indirizzo http://atacmobile.it/atacmobile.php?nav=1&service=percorso

Come funziona: Entrati nel servizio, bisogna inserire l’indirizzo di partenza, quello di arrivo, e scegliere le modalità di viaggio, cioè la combinazione dei mezzi di trasporto da prendere, le modalità di calcolo, la data e l’ora in cui è previsto lo spostamento. Viene così restituito il percorso consigliato, sia graficamente tramite mappa sia con l’indicazione delle varie “tappe”, con la tipologia del sistema di trasporto (piedi, metro, tram, bus), di linee, frequenza di passaggio e fermate di salita e discesa dei mezzi pubblici.
http://infopoint.atac.roma.it

oppure da cellulari e palmari tramite Atac mobile all’indirizzo http://atacmobile.it/atacmobile.php?nav=1&service=percorso



 

Atac mobile

Descrizione: telefoni cellulari e palmari. Nel corso del progetto sono state rilasciate numerose versioni del servizio, in particolare da Novembre 2009 è disponibile la versione 1.11 del servizio. La nuova versione prevede numerose nuove funzionalità ed integrazioni di servizi esistenti, tra le quali è stato aggiunto il servizio “Bike Sharing” e sono stati integrati i servizi "Calcolo del percorso" e "Tempi di attesa Bus".


Dove: Il servizio è accessibile via web oppure da cellulari e palmari all’indirizzo
http://infopoint.atac.roma.it

Come funziona: Per accedere al servizio bisogna connettersi ad internet da pc o da cellulare e digitare l’indirizzo http://atacmobile.it. I vari servizi forniscono le previsioni di arrivo degli autobus alle fermate, tutte le informazioni sul traffico, incidenti, manifestazioni, orari ZTL e telecamere, disponibilità di posti in alcuni parcheggi della città e delle biciclette negli stalli del Bike Sharing, la posizione delle rivendite di biglietti più vicina, nonché accedere a molte altre informazioni.Il sito è stato progettato per poter essere agevolmente consultato dai cellulari. Per accedervi da cellulare è necessario un cellulare o un palmare che permetta una qualsiasi connessione ad internet (wifi, gprs o umts).
http://infopoint.atac.roma.it



 

Nuovo TrovaLinea

Descrizione: E’ stata realizzata la nuova versione del servizio Internet Trovalinea. Il servizio permette di conoscere l’offerta di trasporto pubblico della città di Roma di tutte le linee TPL ad esclusione delle ferrovie regionali.


Dove: Il servizio è accessibile via web accedendo direttamente al portale Atac. www.atac.roma.it

Come funziona: Accedendo al servizio, una volta che si è inserito il numero della linea di interesse e scelto il percorso, viene restituito il percorso effettuato dal mezzo pubblico, sia graficamente su mappa che come sequenza di fermate. Selezionando una fermata specifica si hanno una serie di informazioni sulla stessa, tra cui le previsioni di arrivo dei mezzi alla fermata scelta. Vengono inoltre indicati tutti gli orari di partenza previsti dal Capolinea.



 

Turismo Roma:

Descrizione: I servizi per il Turismo sono stati integrati con le informazioni della mobilità allo scopo di rispondere alle seguenti domande:
"cosa c'è di interessante vicino a me?",
"dove potrei andare a partire da questo indirizzo?",
"come posso raggiungere questa destinazione con i mezzi pubblici?“

Sui dispositivi mobili, sul web e nei chioschi informativi gli utenti del servizio possono ottenere facilmente e gratuitamente (attraverso la rete WIFI di WIMOVE) informazioni personalizzate, possono anche scaricarle in formato audio e portarle con sé per ascoltarle mentre attraversano la città.


Dove: Il servizio sarà accessibile attraverso le app per Iphone ed Android (da scaricare negli opportuni apps store) oppure da cellulari e palmari all’indirizzo
http://wimove.uni.it

Come funziona: Il servizio prevede due modalità di accesso la prima di tipo geografico “cosa c’è vicino a me” la seconda basata sulla lista delle categorie o a ricerca libera.